Gli standard di qualità e gli impegni aziendali per offrire un servizio il più possibile completo e aderente alle necessità dell’utenza sono basati sui principi della Carta della qualità delle farmacie.
Pertanto l’Azienda impegna tutti i propri operatori al rispetto dei principi sotto elencati.
- Fornire una consulenza sull’uso dei farmaci e degli altri prodotti trattati in farmacia, anche in collaborazione con il medico di famiglia.
- Indicare, per quanto riguarda i farmaci da consiglio, i medicinali più adatti ed economici.
- Garantire il rispetto della riservatezza e la disponibilità al dialogo e all’ascolto da parte di tutti gli operatori della farmacia.
- Aiutare a superare, nel rispetto delle norme vigenti, i disagi burocratici che dovessero presentarsi nelle prescrizioni dei farmaci.
- Procurare i farmaci di cui vi sia bisogno, ma provvisoriamente mancanti, nel più breve tempo possibile.
- Fornire tutte le informazioni, anche tramite la distribuzione di materiale e l’affissione di avvisi, relative ai servizi sanitari presenti nel suo territorio.
- Favorire l’attivazione del servizio di consegna a domicilio dei farmaci per particolari categorie di utenti non deambulanti, secondo accordi territoriali.
- Garantire la consultabilità delle liste di prescrivibilità dei farmaci e dei relativi prezzi.
- Realizzare in collaborazione con le Aziende ASL, servizi orientati a facilitare la soluzione dei problemi di salute dei cittadini.
Programmi
L’Azienda si impegna a farsi carico dei miglioramenti dei livelli di qualità, laddove richiesto, iscrivendone l’onere a bilancio.
Nell’espletamento delle proprie funzioni gli operatori indossano una targhetta identificativa riportante nome e cognome dell’operatore stesso; i farmacisti indossano un camice di colore bianco ed il distintivo caratteristico dell’attività professionale.