AUTOANALISI
EMOGLOBINA GLICATA
Nella nostra farmacia è possibile effettuare l’autoanalisi dell’emoglobina glicata. Il test dell’emoglobina glicata è un check up molto importante, perché permette di stimare la quantità di glucosio presente nel sangue (glicemia) negli ultimi 2-3 mesi. Il glucosio infatti può attaccarsi a diverse proteine, la più importante delle quali è l’emoglobina, una proteina che ha il compito di trasportare l’ossigeno dai polmoni a tutti i nostri tessuti ed è presente nei globuli rossi che hanno una vita media di 120 giorni. Mentre un’analisi della glicemia da una stima immediata del glucosio presente nel sangue, l’analisi dell’emoglobina glicata stima i livelli di glucosio nel sangue dell’ultimo periodo. L’emoglobina glicata quindi permette di sapere se la glicemia ha superato i livelli di “guardia” nelle persone diabetiche o a rischio di diventarlo.
L’esame è semplice e indolore.
Si esegue mediante una semplice puntura sul dito con il prelievo di sangue capillare. Al contrario del comune esame della glicemia, l’analisi dell’emoglobina glicata non necessita di essere a digiuno.
L’esame dell’emoglobina glicata è fondamentale per controllare la gestione del diabete ed è utile per valutare le fasi di prediabete (che consiste in valori del sangue superiori alla norma, ma non così elevati da determinare un diabete conclamato).
PROFILO LIPIDICO
Il profilo lipidico è un gruppo di esami che può essere utile nell’identificare eventuali dislipidemie e determinare il rischio di malattie cardiovascolari. Questo esame include colesterolo totale,colesterolo HDL, colesterolo LDL e trigliceridi. Come per ogni esame clinico, ogni indicazione diagnostica sarà poi elaborata dal medico di famiglia, considerando lo stato generale del paziente, altri esami clinici, fattori individuali di rischio ed ogni altra indicazione relativa alla storia sanitaria del paziente.
Il profilo lipidico effettuato nella nostra Farmacia comprende:
- COLESTEROLO TOTALE
- HDL
- LDL
- TRIGLICERIDI
GLICEMIA
In Farmacia si effettua il controllo della glicemia; perché il test risulti attendibile è importante presentarsi a digiuno da almeno 8 ore e non avere assunto tè o caffè o latte o qualsiasi altro liquido o cibo prima dell’analisi.
Il glucosio è uno zucchero presente nel nostro sangue e rappresenta la principale fonte di energia per il nostro organismo. Livelli elevati di glucosio nel sangue potrebbero aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari o renali. Nei soggetti diabetici e a rischio è importante misurare la glicemia quotidianamente e data la correlazione tra diabete e alterazione del metabolismo lipidico è opportuno accompagnare questa analisi con quella del colesterolo e dei trigliceridi.
I valori normali di glucosio nel sangue sono: a digiuno 60-109 (mg/dl).
COLESTEROLO
In Farmacia si effettua il controllo del colesterolo totale. Il colesterolo, insieme ai trigliceridi e ai fosfolipidi, è uno dei grassi presenti nel nostro organismo, dove svolge funzioni importanti per la nostra vita. A seconda delle proteine che lo trasportano nel sangue, si comporta in modo diverso. Il cosiddetto colesterolo buono è trasportato dalla proteina HDL, mentre il cosiddetto colesterolo cattivo dalla proteina LDL. Valori di colesterolo totale superiori alla norma, specie se accompagnati da una carenza di colesterolo HDL (colesterolo buono), rappresentano un’importante fattore di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari, soprattutto se questo aumento è accompagnato da altri fattori di rischio quali obesità, fumo, ipertensione e ipertrigliceridemia (elevati valori di trigliceridi). Il monitoraggio del colesterolo totale e della frazione HDL è importante per tutti i soggetti diabetici e ipertesi. I valori normali di colesterolo nel sangue sono: fino a 200 (mg/dl).